Liceo artistico – Curricolo
- Grafica
- Scenografia
Il liceo artistico E.Majorana inserito all’interno dell’istituto tecnico industriale e del liceo scientifico-tecnologico vede la sua nascita come Progetto Brocca nel 2007. Dopo la riforma Gelmini l’indirizzo di arti e comunicazione visiva muta nome e prende la veste di liceo artistico indirizzo grafico. La sua giovane storia ha registrato la presenza di studenti interessati all’acquisizione di un indirizzo altamente qualificante oltre che da supporto al proseguimento della formazione culturale con l’ingresso al mondo delle Università.
La presenza inoltre di un solo corso consolidato fa si che gli studenti vengano seguiti nell’arco di un quinquennio per realizzare un percorso aperto alla sperimentazione e alla innovazione delle tecniche di progettazione grafica e da quest’anno anche scenografica , che integra l’esperienza teatrale del gruppo scuola attivo da tempo.
La scuola per storia e tradizione ha avuto sempre un rapporto costruttivo con il territorio attraverso la pratica della partecipazione alla valorizzazione del percorso formativo e culturale del cittadino.
In questa chiave da anni il nostro Liceo collabora con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di manifestazioni artistiche- culturali aprendosi anche alla partecipazione di concorsi locali e nazionali.
Finalità del curricolo verticale |
|
---|---|
Competenze in uscita |
|
Per migliorare la qualità del processo di apprendimento- insegnamento il liceo artistico intende privilegiare il metodo per progetti che si propone attraverso il fare di raggiungere i seguenti obiettivi formativi |
|
L’azione educativa privilegia le seguenti finalità
|
|
L’azione formativa e didattica è finalizzata al conseguimento dei seguenti obiettivi
|
|
(*) Il progetto educativo del nostro istituto si propone di fornire uno sviluppo globale della personalità valorizzando l’immaginazione e la creatività all’interno di un contesto strutturato di progettualità. Il percorso è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle diverse tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. A caratterizzare l’istituto è infatti la sinergia di un lavoro di interdisciplinarietà e attività laboratoriale che cerca di coniugare il comprendere con il saper fare, per esprimere attraverso il saper essere il saper imparare. Il tutto dentro un contesto di riferimento sorretto dal rispetto delle competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria e dei diversi assi culturali.
LE MATERIE del Biennio | LE MATERIE del Triennio |
---|---|
|