ITI – Curricolo – Informatica/Telecomunicazioni
Informatica & Telecomunicazioni
In sintonia con la mission dell’I.I.S. Ettore Majorana, l’istituto tecnico si caratterizza per un’offerta formativa centrata sulla progettazione, sperimentazione e innovazione tecnologica, mirata ad indirizzare gli studenti ai diversi sbocchi professionali e a rispondere con flessibilità ed efficacia comunicativa alle loro esigenze specifiche. |
Lo studente del biennio ITI consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.
|
- Padroneggia la lingua italiana e utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi in ambito professionale, utilizza e produce testi multimediali.
- Analizza e interpreta i dati, individua le strategie appropriate per la soluzione di problemi, anche utilizzando strumenti informatici.
- E’ in grado di scegliere in modo consapevole in ambito professionale, culturale ed umano: sa effettuare una scelta ragionata per l’eventuale prosecuzione degli studi, conosce i diversi sbocchi professionali.
- Risolve problemi: affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
- Collabora e partecipa: interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo alla realizzazione delle attività collettive.
|
Il diplomato nell’Articolazione Telecomunicazioni, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.
|
- Sceglie dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
- Descrive e compara il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
- Gestisce progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
- Gestisce processi produttivi correlati a funzioni aziendali
- Configura, installa e gestisce sistemi di elaborazione dati e reti
- Sviluppa applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
|
Il diplomato nell’Articolazione Informatica, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.
|
- Individua e utilizza gli strumenti, i dispositivi e le strutture dati più idonee a perseguire gli obiettivi prefissati.
- Sa affrontare e analizzare una realtà complessa attraverso una adeguata capacità di astrazione e modellizzazione, in modo da implementare soluzioni che utilizzino le conoscenze acquisite.
- Lavora in gruppo fornendo il proprio contributo e rispettando idee e proposte degli altri membri del team.
- Sa ricercare, in autonomia, gli strumenti e le metodologie necessarie per la risoluzione di problemi complessi.
- Utilizza un linguaggio tecnico appropriato al dialogo formativo guidato.
|
LE MATERIE del Biennio |
LE MATERIE del Triennio |
|
|