Norme per l’iscrizione alla classe prima A.S. 2023_24
NORME PER L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA
Per regolarizzare la domanda di iscrizione, presentata a gennaio tramite IL SERVIZIO MIUR ISCRIZIONI ON-LINE, occorre presentarsi presso la Segreteria didattica di questo Istituto con la modulistica qui elencata, nel seguente periodo:
dal 01 luglio 2023 – all’ 8 luglio 2023
dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 10.30 – il sabato dalle ore 9.45 alle ore 12.00
CONTRIBUTO VOLONTARIO AL FUNZIONAMENTO
Il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie il versamento di un contributo volontario pari a
€ 150,00
Che potrà essere versato tramite il sistema Pago in rete cliccando qui (https://www.istruzione.it/pagoinrete/) Istruzioni a questo link
Tale contributo volontario è finalizzato all’ampliamento delle attività formative del PTOF ed è comprensivo dell’assicurazione contro gli infortuni, pagelle e stampati; comodato libri/prestiti biblioteca, materiale di consumo per utilizzo dei laboratori, integrazione, rete WIFI, segreteria digitale, registro elettronico, adempimenti per la sicurezza, effettuazione di progetti e di altre iniziative a favore degli studenti previste nel PTOF, aggiornamento della dotazione strumentale e dei programmi usati dagli studenti nei diversi laboratori.
ESONERO DALLE LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE
Gli alunni che per provati motivi di salute chiedono di essere esonerati dalle lezioni pratiche di scienze motorie devono presentare domanda su apposito modello (reperibile sul sito dell’Istituto in home page cliccando su Iscrizioni 2023-24- Classi prime), allegando un certificato medico con la diagnosi e la prognosi.
Si precisa che l’esonero si riferisce esclusivamente all’attività fisico/pratica, pertanto durante le lezioni gli studenti esonerati sono tenuti ad essere presenti.
DEPOSITO FIRMA GENITORI
Al momento del perfezionamento dell’iscrizione avverrà il deposito della firma dei genitori. Nel caso uno dei genitori fosse impossibilitato a venire in Istituto all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, dovrà prendere appuntamento telefonando alla scuola per fissare un altro appuntamento entro l’inizio dell’anno scolastico.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Certificazione delle Competenze con valutazione finale (rilasciato dalla scuola media di provenienza)
- Foglio notizie alunno (rilasciato dalla scuola media di provenienza)
- Ricevuta di versamento del contributo scolastico, scaricabile da Pago in Rete.
- 1 foto formato tessera
- Fotocopia del libretto delle vaccinazioni o eventuale certificato
- Informativa Privacy (Modello reperibile sul sito dell’Istituto in home page cliccando su Iscrizioni 2023-24- Classi prime)
- Patto educativo di corresponsabilità e sua integrazione, entrambi in duplice copia (Documenti reperibili sul sito dell’Istituto in home page cliccando su Iscrizioni 2023-24- Classi prime)
- Delega per l’uscita anticipata degli alunni (Modello reperibile sul sito dell’Istituto in home page cliccando su Iscrizioni 2023-24- Classi prime)
- Nel caso di affido esclusivo presentare in busta chiusa, all’attenzione del Dirigente Scolastico, la relativa documentazione.
CERTIFICAZIONI
Contestualmente, i Genitori (coloro i quali non avessero già provveduto) sono invitati a consegnare, in busta chiusa, all’attenzione del
Dirigente Scolastico, eventuali certificazioni utili a programmare interventi didattici personalizzati (esempio: certificazioni di DVA, DSA, BES)
LIBRI DI TESTO
Per l’acquisto dei libri di testo si può prendere visione delle liste pubblicate all’albo dell’istituto a partire dal 30 giu. 2023. Eventuali informazioni possono essere richieste alla Segreteria Didattica.
Il PTOF ed il Regolamento di Istituto sono pubblicati sul sito dell’Istituto.
Si raccomanda a tutti i genitori di verificare la correttezza dei dati inseriti nella domanda di iscrizione presentata a gennaio sul SIDI. Tali dati (riferimenti anagrafici genitori/studenti e recapiti) verranno, infatti, associati allo studente nell’area riservata del registro elettronico ed utilizzati per definire il percorso scolastico dell’allievo e per i contatti con la famiglia. Si invitano i genitori ad avvertire tempestivamente l’Istituto qualora riscontrassero degli errori o ci fossero degli aggiornamenti.