Curricolo Verticale
Un curricolo per competenze nella prospettiva di un’educazione integrata
La documentazione qui allegata è il risultato di una ricerca sui curricoli delle varie discipline.
Perché un curricolo?
Con curricolo si intende il percorso formativo compiuto da ciascuno studente entro i vincoli e le opzioni previsti a livello sia nazionale sia della singola istituzione scolastica che in nome della propria autonomia riflette sulle scelte e sulle attitudini oltre che sui livelli conseguiti nella preparazione.
La filosofia di fondo che sorregge il lavoro è che le competenze da apprendere siano sempre le stesse nel corso di tutta la vita e in tutti gli ambiti disciplinari.
Per ogni materia si troverà così un’ipotesi di curricolo verticale, che indica i livelli di competenze in uscita dal Biennio e dal Triennio.
La novità del lavoro risiede nel fatto che i docenti hanno lavorato non solo nella prospettiva della verticalità, ma in quella dell’orizzontalità fra le discipline, condividendo un’idea di unitarietà del sapere e del cammino da compiersi
Da settembre 2020 l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:
- COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- CITTADINANZA DIGITALE
Per un approfondimento sull’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole si consiglia di consultare il sito ministeriale di Educazione Civica
CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA 2021-22
Curriculo ed.civica
All. 1 Griglia_Valutaz_Competenze_Ed. Civica